Questa operazione deve essere eseguita nel modo corretto affinché venga preservata la maglia glutinica e sia possibile ottenere una pizza di alta qualità. OperaPrima è la Pizza Shaper che consente di formare l’impasto con delicatezza senza alterarne le proprietà.
Stendere l’impasto della pizza è un’operazione delicata che deve avvenire in modo gentile per non rompere la maglia glutinica e preservare così la qualità ed elasticità. Una preparazione dell’impasto perfetta seguendo i tempi ideali di maturazione (ne abbiamo parlato in questo articolo) e scegliendo ingredienti di qualità potrebbe essere vanificata se non si presta attenzione, poi, a stendere l’impasto della pizza nel modo corretto. Per capire il motivo dobbiamo comprendere le caratteristiche della pasta.

La maglia glutinica

All’interno dell’impasto, le proteine (in particolare la gliadina e la glutenina) mescolate all’acqua formano quella che viene comunemente chiamata la “maglia glutinica”. Si tratta della fitta rete di glutine che in un impasto lievitato correttamente trattiene l’anidride carbonica prodotta durante la lievitazione. Quando si prende un pezzo di impasto in mano e si prova a tirarlo tra le mani, se non si rompe e non crea un sottile velo, significa che la maglia glutinica si è formata. Cosa che non si verifica se, al contrario, l’impasto si strappa.
La maglia glutinica: da preservare quando si deve stendere l'impasto della pizza
La maglia glutinica formata in un impasto della pizza: nell'operazione di stesura deve essere preservata.
La formazione della maglia glutinica non implica però che non si possa rompere successivamente ed è proprio questa eventualità che occorre evitare per garantire un risultato ottimale. Ciò avviene quando si deve stendere l’impasto della pizza. Infatti, se questa operazione avviene in modo aggressivo, può compromettere tutto il lavoro precedente. Diversamente, una stesura gentile consente di preservare la maglia glutinica e di conseguenza l’elasticità dell’impasto.
La maglia glutinica

Come stendere allora l’impasto preservando al contempo la maglia glutinica e realizzando l’operazione in modo rapido?

A questo ci pensa OperaPrima, la Pizza Shaper professionale che è in grado di stendere l’impasto della pizza senza stressarlo. Ciò avviene grazie ad una lavorazione a freddo, pensata proprio per non alterare la maglia glutinica e aprire l’impasto in modo gentile.

È il sistema innovativo a fare la differenza: non è costituito da una pressa, che con il suo movimento aggressivo romperebbe sicuramente la maglia glutinica, ma da un’esclusiva tecnologia brevettata che esegue l’intera operazione con tutta la delicatezza necessaria.

Una grafica che spiega come funziona OperaPrima per stendere l'impasto in modo gentile.

La macchina consente anche di automatizzare l’operazione di stesura così da velocizzare il processo di preparazione della pizza perché mentre OperaPrima stende l’impasto, l’utilizzatore può dedicarsi alla farcitura e alla cottura delle altre pizze.

Per maggiori informazioni scriveteci oppure consultate la pagina del prodotto!

La Pizza Shaper OperaPrima consente di stendere l'impasto della pizza in modo gentile.
La Pizza Shaper OperaPrima consente di stendere l'impasto della pizza in modo gentile.
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp